Translate

martedì 25 settembre 2012

Mareggiate senza sponde - Poesia di Maria Grazia Vai (Amore)

 
MAREGGIATE SENZA SPONDE
 
 
Tu non sai
com'è la voce della mia tristezza
e del silenzio che non passa,
ma si posa lentamente
sulle rive del mio tempo
come pioggia sopra i legni di settembre
 
E se pure mi hai sentita
tu non sai
quanto vento ho disegnato sulle labbra
Questo cielo così liquido al mio sguardo
E di quanta nostalgia di te,
dagli occhi affiora
 
Mareggiate senza sponde
Senza fondo
scivolate nel silenzio del mio mare
come onde tra i passaggi della sera
No,
non sai di quando stavi
nei germogli d'un respiro
come un alito di fede fra i sentieri del mio viaggio
 
Lo senti?
C'è odore di foschia sopra i miei passi
Un'ombra gocciolante dietro i vetri.
 
E tu, non sei.
 
 
Maria Grazia Vai, 01/09/2011
sulle note di “ Seems So Long Ago Nancy “
Leonard Cohen Vs Fabrizio De André

Nessun commento:

Posta un commento