Translate

sabato 18 aprile 2020

LETTERA DI UN'AMATA AL SUO SOLDATO di Vincenzo Ditoma



lettera di un'amata al suo soldato
di VINCENZO DITOMA





ti scrivo, totò,
di ripensamenti sui miei passi
tra i pomari e la luna
che per quanto strizzi gli occhi,
per dio! non ti assomiglia

ed ho quel dolce orrore
di femmina davanti ai lampi

sai? io dico che mi torni
tra le siepi e porterò una gonna
a fiori quella che rovinava
in un altare d'erba le sere
di balera tra le vigne

e avrai la prospettiva delle gambe
mie dal basso; mi ritornassi vento
ti farei posto, fiore, tra i capelli

il fatto è che ti scrivo
e non ascolti: hai troppo fango
tra le unghie e agli occhi

e dicono che ridi sempre -
ridi - in questo foglio
di medaglie e statue

che scriverti non mi rimane altro


(vincenzo ditoma)

voce narrante e video di maria grazia vai

Nessun commento:

Posta un commento