Translate

venerdì 1 maggio 2015

Lorenzo Maria Bottari " DENTRO LE QUINTE " Tributo a Alda Merini


Dentro le  Quinte
 
Lorenzo Maria

BOTTARI

 Tributo a Alda Merini



Casa delle Arti  Spazio Alda Merini
Via Magolfa  32 Milano

 
Mostra pittorica su tela, ceramica, vetro , legno, grafiche, carta a mano
Opere 2000 - 2015
dal 24 aprile al 10 maggio 2015

 

L’ inaugurazione si è svolta il 24 aprile  
presenti l’artista
Lorenzo Maria Bottari
 
 
 
Lettura testi a cura di
Aldo Colonnello  e Antonio Miredi


 
 
 
  
 
 
 
 
 
 Rading poetico a cura di Maria Cutugno
 
 
Intrattenimento musicale
Debora (DebbieDeb) Bottari
 
 
alla serata di presentazione
hanno partecipato il fratello della poetessa
Ezio Merini
 
 
 
 

e tra i presenti, i poeti suoi grandi ammiratori
Maria Grazia Vai, Gianluca Regondi,
 Manola Gini e Nunzio Buono

 
  


     

     




 

 
 
 
 
 
 
 
  
Dentro le  Quinte

AMORE PER LA VITA “
 testo di Maria Grazia Vai
La Vita è una tela che ci disegna prima ancora i nostri passi conoscano la luce. Quando questo accade, lei ci passa i colori, lasciandoci tra le mani del “tempo” il compito di continuare a riempire ciò che “oggi” è bianco e che “domani” lo sarà di nuovo. E quello che ci rende speciali è il coraggio di desiderare ogni giorno una nuova tinta, e raccontarla.
La bellezza di tutto ciò sta nel fatto che quel disegno è la nostra anima, e che mentre noi cresciamo o “camminiamo” ci somiglia sempre di più.
E’ proprio questa la preziosità del messaggio che Lorenzo Maria Bottari ci trasmette; il desiderio e la volontà di raccontarsi, darsi agli altri, nella consapevolezza che “l’uomo è solo” proprio perché, nel bene e nel male è lui che decide. Ed è questo stesso messaggio che diventa potenza poetica; quella stessa generata da un’altra ancor più grande, quella dell’Artista, che non solo descrive in ogni suo particolare quella “solitudine” ma la traduce voce - viva in ogni nostro momento - come il sangue che ci scorre nelle vene, donandola al “mondo” nella sua magnificenza d’essere la più grande Opera.
L’eccezionale singolarità di Lorenzo Maria Bottari è che evidenzia questo percorso che ci accomuna tutti, aggiungendo un altro importante motivo alla nostra necessità di “guardare”. Si tratta delle Parole. In questo valoroso caso le sue, attraverso le quali ci narra quella che è la sua Tela da quando i suoi passi hanno conosciuto e cominciato ad inseguire la luce. E lo fa proprio come se stesse dipingendo, facendoci dono dei suoi colori, profumi, sapori, rumori, invitandoci ad indossare la sua Musica; lo sguardo della sua vita, quello della tenerezza che solo l’infanzia può permetterci di conoscere, quello “bello” e “incosciente” dell’adolescenza, fino a quello di chi cresce, proseguendo la sua maratona, nel negativo e nel positivo.
Ecco quindi spiegata la necessità dell’autore nel dare un corpo ai luoghi conosciuti, ai viaggi, e a tutto ciò che ha vissuto attraversandoli. E a tutto ciò che della messe raccolta è diventato “amore per la vita”.

Dentro le  Quinte
della vita oltre la tela
 Ritratti e quadretti poetici
 
“ Inno all’Amore “ 2012, olio su tela 70x70
 
 
copertina della mia silloge
 ALDEBAN

Ed io, che scrivo da pittore, posso dare forma e
concretezza a tutte quelle invisibili parole
sfiorando di pennellate e solchi tutte
quante le materie che a me sono congeniali.

Lorenzo Maria Bottari
 

Nessun commento:

Posta un commento