Translate

martedì 7 maggio 2013

dalla silloge ALDEBARAN

ADESSO E ANCORA

poesia di
PAOLO AMORUSO & MARIA GRAZIA VAI
tratta dalla silloge
ALDEBARAN
الدبران

 
 
 ISBN 978 88 6591 286 7
Proprietà letteraria riservata
©   RUPE MUTEVOLE  2013
 
sulle note di “ Flowers in December “ di Mazzy Star
 
 
 Temo i colori marci che m’inseguono
quasi fossi l’ultima preda dell’ira di un mannaia,
che soffre, perché incompresa.
Dell’esistenza che mi sfiora, resisto alla vita
nel tempo che scorre e consuma, attraverso l’inchiostro
che mi regali, a raccontarmi del pane duro che fummo…
 
Mi guardo crescere tra gli origami e le parole,
Tra sussurri di finestre dove ho smesso di ascoltarmi
Lì,  dove s’è aperta una carezza
e la tua mano accoglie un cuore,
come fosse la goccia di un presente che non torna
 
Temo i silenzi dei tuoi passi che m’inseguono,
in questo viale di pezza che sanguinando inciampa
e chiede ancora pioggia.
Temo i colori spenti dei sogni
tra i rami sempre più distanti dalle nuvole
Quelli che ancora sfiorano gli specchi del passato
 
Dove arrivi con uno sguardo a bucare la terra
e l’inverno
lasciando tra la neve
l’odore triste dei lampioni spenti
 
E chissà se esiste ancora
nascosto tra le labbra del silenzio
quel cielo terso che inseguiva gli orizzonti
mentre tu -intento a raccogliere fiori dalla mia tovaglia-
sedevi le ginocchia e il cuore
tra le pagliuzze dolci e il pan di zucchero
della mia vita
 
E del tempo che scorre e consuma, attraverso l’inchiostro
che mi regali,
io ti racconto -adesso e ancora- del cielo ch’eravamo
 
Paolo Amoruso  &  Maria Grazia Vai
tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento