Translate

sabato 9 marzo 2013

ANOTHER LIFE TO LOSE di Paolo Amoruso

ANOTHER LIFE TO LOSE
 
 
poesia di Paolo Amoruso
Video di Maria Grazia Vai
sulle note di "Arrival Of The Birds"
 
 
 Corro nei pressi di una ferrovia
dove una voce mi ripete di
conoscere la strada per tornare a riva.
 
Mi chiede di pagare un tributo
che contenga tutta la mia felicità,
e una manciata di parole che sappiano descrivere
in che modo il mio sangue percorre il bivio
che porta all'uscita della frazione dei concimi,
uno svincolo che ha la forma di una bocca,
una bocca violenta dalle sporgenze letali.
Le rispondo che non ho paura di spezzarmi,
e mentre l'aria si frantuma le ripeto
che preferisco tenermi la mia felicità,
e che sono pronto ad inciderla nelle scritte che mi seguono.
 
Mi dice che presto evaporerò
nel freddo vortice dei vagoni spenti
e che non avrò tempo di baciare i fogli.
Resto in silenzio e la invito a sbrigarsi,
spiegandole che sarò carne ancora per poco
e che prima di abusarmi deve sconfiggere la morte che mi veste.
Lei non sa che da quando ho memoria
sono un carteggio di voci modulate,
che nascono dal sudore acerbo dei giorni neri,
e si spengono ad ogni sorriso che coincide
con il nome di una lirica.
 
E intanto ch'estrae la sua rivoltella
della stessa sono il proiettile,
un trillo nerboruto che raggiunge il cielo, e squarciandolo
diventa brace di occhi che leggono.
 
 
 Paolo Amoruso
marzo 2013
tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento